Comitato Territoriale

Parma

Martina Magnani

BIMBinMOVIMENTO

 

Tra i progetti dello sportpertutti a scuola nasce BIMBinMOVIMENTO, il dopo scuola per i bambini dai 6 mesi ai 6 anni, che propone attività educative che individuano nel movimento un punto di riferimento importante nel processo formativo e di crescita evolutiva del bambino.

L’obiettivo è quello di ideare situazioni stimolo che rappresentino uno spazio di azione per il bambino, entro il quale possa sperimentare se stesso in rapporto con gli altri e con gli oggetti che lo circondano; le proposte vogliono offrire l’opportunità di sviluppare gli schemi motori di base, le capacità senso-percettive, lo schema corporeo, l’equilibrio, il ritmo.

Il progetto ha preso il via in una scuola dell’infanzia della città dove 20 bimbi di 3 anni si cimentano con la danza…

BimbinMOVIMENTO

Martina Magnani, il tecnico educatore del corso, ci spiega di che cosa si tratta

L'attività proposta è strutturata secondo una sorta di scrittura della danza elaborata da Laban, grande iniziatore dell'analisi e del linguaggio del movimento.

Tale sistema sviluppa la consapevolezza dei gesti, delle posture, degli spostamenti nello spazio, delle forme corporee, delle attitudini nei confronti della focalizzazione spaziale, del peso, delle vibrazioni del flusso, dei ritmi, degli accenti, dei fraseggi. Tutto diviene parte di un vocabolario che consente ai bambini di ascoltare e capire i messaggi del corpo che si muove o rimane immobile.

Il mio obiettivo principale è che i bimbi scoprano molte cose sul loro corpo, sulla loro mente, sui loro pensieri, sull'immaginazione; acquistino consapevolezza si sé, del tempo, del ritmo, dello spazio, delle direzioni delle misure e dei livelli.

 Uisp Doposcuola

Cosa cerchi di trasmettere ai bimbi?

Mi piacerebbe che i bimbi imparassero ad amare non solo la danza ma anche e soprattutto la musica per questo propongo sempre musiche lontane dal loro repertorio quotidiano. 

 

Sono molto contenta dei bambini che fanno l'attività con me poiché ho notato in loro interesse e loro stessi propongono a me sempre risposte nuove e interessanti su cui lavorare successivamente.

 

e loro cosa ne pensano??

Spero che anche loro siano contenti ma dalle loro reazioni alle mie proposte credo lo siano dato che si divertono molto!

 Uisp Doposcuola